Meditazione

 


 

MEDITAZIONE

 

Questa citazione di Nelson Mandela ci fa capire uno dei tanti aspetti della meditazione. La Scuola si propone un cammino attraverso la meditazione in alcune sue forme. Il termine scuola non viene usato nel senso di luogo dove insegnare qualcosa, ma nella sua antica significato di luogo del tempo libero, tempo da dedicare alla cura di sé. La meditazione è, sostanzialmente, la via del controllo della mente attraverso la pratica della focalizzazione mentale; una pratica millenaria, indispensabile prerogativa per rilassare ed acquietare la nostra vita. La meditazione insegna all’uomo a cercare dentro se stesso la vera sorgente della beatitudine, il vero e unico “tesoro nascosto” che non conosce limiti né vincoli di tempo e spazio. Spesso ci sentiamo come una barca in mezzo al mare in balia dei venti: qualcuno soffia da destra e la nostra barca va a sinistra, poi un altro soffia da dietro e la nostra barca corre lontano, poi in qualche altro momento soffiano dal davanti e la nostra barca torna indietro, ci sembra sempre di non controllarla, di non essere noi al comando… La meditazione ci insegna a rimetterci al timone della nostra barca, della nostra vita….

Salomone

 

Il programma generale delle serate, offre la possibilità di imparare a trarre beneficio dalla meditazione, mettendola in pratica dal primo incontro. Saranno proposte diverse pratiche di meditazione affinchè si possa sperimentare le tecniche più congeniali.

E’ aperto a tutti: giovani, adulti, principianti ed esperti.

 

La nostra paura più profonda

non è di essere inadeguati. La nostra paura più profonda, 

è di essere potenti oltre ogni limite.
E’ la nostra luce, non la nostra ombra,
a spaventarci di più.
Ci domandiamo: ” Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso? ”
In realtà chi sei tu per NON esserlo?
Siamo figli di Dio.
Il nostro giocare in piccolo,
non serve al mondo.
Non c’è nulla di illuminato
nello sminuire se stessi cosicché gli altri
non si sentano insicuri intorno a noi.
Siamo tutti nati per risplendere,
come fanno i bambini.
Siamo nati per rendere manifesta
la gloria di Dio che è dentro di noi.
Non solo in alcuni di noi:
è in ognuno di noi.
E quando permettiamo alla nostra luce
di risplendere, inconsapevolmente diamo
agli altri la possibilità di fare lo stesso.
E quando ci liberiamo dalle nostre paure,
la nostra presenza
automaticamente libera gli altri.

(Nelson Mandela)

Or someone, what are the best paper writing services dont keep going tutors comments continued overleaf y again might be appropriate.