Craniosacrale

 


Trattamento CRANIOSACRALE metodo Upledger

 

 La Terapia Cranio Sacrale è un’arte che comprende allo stesso modo le mani, la mente e il cuore.

La sua dimensione è l’ascolto del “Respiro della Vita”.

La cosa più importante è aspettare, con delicata attenzione, fino a che il tessuto comincia a comunicare. Non si tratta perciò di fare qualcosa, ma, al contrario, di unirsi al cliente attraverso il contatto con i tessuti e il corpo. Tutto sta nella capacità di percepire i movimenti sottili del sistema muscolo-scheletrico del client. La terapia Cranio Sacrale è un approccio estremamente intenzionale, molto delicato e rispettoso, alla globalità del cliente.
“E’ come se il cervello e il midollo osseo respirassero nel liquido cerebrospinale, attraverso il quale viaggiano sostanze biochimiche essenziali come la serotonina, l’ormone del benessere, o l’adrenalina, prodotta in condizioni di stress”.

 

Il trattamento craniosacrale é una forma di terapia manuale che permette di ottenere importanti effetti sul sistema nervoso centrale e sul sistema endocrino. Gli effetti residui di ferite o di alcuni traumi fisici ed emotivi che sono ancora presenti nel corpo possono essere liberati attraverso questo trattamento delicato, che va a sciogliere le cause. Si attivano i naturali processi di autoguarigione in uno stato di profondo rilassamento, di comprensione e consapevolezza. Il trattamento craniosacrale agisce sfruttando il ritmo generato dal liquor cerebrospinale, un liquido che scorre nello spazio compreso tra il sistema nervoso centrale e le meningi che lo avvolgono. Questo liquido trasporta ormoni, enzimi e anticorpi. il ritmo craniosacrale dovrebbe essere regolare e simmetrico,in questo modo la persona si trova in uno stato di benessere.

Incidenti o traumi possono col tempo alterare il ritmo craniosacrale e provocare dolori come mal di testa, di schiena, artrosi, ernia del disco ed essere la causa del cattivo funzionamento di organi o di ghiandole endocrine. Stanchezza e difficoltà di apprendimento, disturbi funzionali della vista, malattie ormonali, allergie, malattie autoimmuni, ecc. anche gli stati di particolare stress fisico (superlavoro, gravidanza) o l’età avanzata possono alterare il normale ritmo craniosacrale.

Questo trattamento manuale é così leggero e delicato che non usa manipolazioni. Si basa sull’ascolto attraverso le mani di quello che succede nel corpo e in questo modo identifica e tratta le tensioni e i dolori che ne sono trattenuti. Agisco con tocchi leggerissimi sulle ossa del cranio, lungo la colonna vertebrale, sul diaframma pelvico, addominale e toracico per ripristinare così i movimenti delle meningi ed il flusso del liquido cerebrospinale.

Non occorre essere “malati” oppure avere qualche sintomo particolare per beneficiare del trattamento CranioSacrale. Per la maggioranza di tutti noi poter alleviare lo stress e incrementare il livello di vitalità e di benessere é una possibilità sempre benvenuta; un ciclo di trattamenti può essere molto utile negli anziani, nei neonati, nei bambini, nelle persone affaticate.

 


Writing is also extremely prevalent in examination essays http://firstessaywritinghelp.com